Gentili consorziati, in via sperimentale il Consorzio ha deciso, nello scorso mese di novembre, di affidare un servizio straordinario per la pulizia nelle aree degli stalli dei cassonetti ed il ritiro dei rifiuti ingombranti abbandonati.

Gli obiettivi del servizio

L’obiettivo era quello di affrontare il problema cercando di risolvere, o perlomeno arginare, la precaria situazione igienico sanitaria e di decoro urbano che affliggeva la capitale ed anche il territorio consortile.

Cosa prevedeva il servizio

Questo servizio suppletivo prevedeva la pulizia quotidiana in prossimità degli stalli dei cassonetti, il ritiro dei rifiuti ingombranti abbandonati nelle strade del comprensorio e la sanificazione delle aree, per un periodo di prova di tre mesi.

Rialzo dei cassonetti buttati a terra dal sistema meccanizzato di raccolta AMA

Terminato il periodo previsto, il Consorzio si trova purtroppo nella condizione di non poter prorogare il servizio a causa delle forti limitazioni imposte dai Decreti emessi dal Governo per il contenimento del contagio anche in termini di mobilità.

Raccomandazioni

Raccomandiamo quindi vivamente ai consorziati di utilizzare correttamente i cassonetti e di evitare in assoluto l’abbandono di rifiuti, ingombranti o no, nelle strade o sui marciapiedi.

Recenti episodi – vedi fotografie in calce inviateci da alcuni consorziati – non fanno onore a chi li compie ma soprattutto aumentano la precaria situazione igienico-sanitaria presente nelle strade consortili a causa del carente servizio AMA recentemente e nuovamente denunciato dal presidente Carlo di Paola. Leggi la segnalazione del Presidente Carlo di Paola

Il Consorzio conta sulla correttezza e sul senso di civiltà e responsabilità di tutti i Consorziati.

Rifiuti ingombranti abbandonati

Sacchetti di rifiuti gettati a terra